Torrente Adelano - Gottero

Lunga sgroppata appenninica sul versante est del Monte Gottero. Si tratta di un vallone che alterna tratti aperti a belle strettoie scavate nell'arenaria. Poche calate, qualche tuffo e qualche scivolo, tanta progressione orizzontale.

Periodo: maggio-settembre
Ancoraggi: insufficienti - 2009
Tempi: 10' avvicinamento + 3h + 10' rientro
Navetta: circa 7 km

Accesso a valle: si lascia la autostrada A12 al casello di Carrodano e si seguono le indicazioni per Sesta Godano. Dalla piazza del paese si prende per Chiusola. La strada segue per un lungo tratto (circa 6 km) il torrente Gottero in riva destra, si passa in riva sinistra e si supera la frazione Airola. Dopo essere ripassati in riva destra la strada cominia a salire decisa. Dopo un primo tornante a destra si supera una casa isolata e poco dopo, ai margini di una pineta, uno spiazzo sull'esterno di un tornante verso sinistra consente la sosta. Siamo a circa 6,5 km da Sesta Godano.

Accesso a monte: si prosegue verso Chiusola, si supera il paese e si continua per 5 km fino a Orneto, dove si parcheggia, nel breve rettilineo sopra il borgo.

Avvicinamento: si scende fino al termine dell'asfalto. Si imbocca un viottolo, chiuso da un cancello, che taglia in leggera discesa a mezza costa in direzione sud. Si supera un secondo cancelletto e si raggiunge quindi una zona recintata nel bosco. Poco dopo si scende per tracce fino al greto.

Rientro: si risale in riva destra con facile arrampicata subito dopo un toboga (un fix segnala il punto di uscita) che si incontra poco dopo l'ultima calata. Da qui una buona traccia raggiunge la pineta, la si attraversa e si ritorna sul tornante del parcheggio a valle.