Rio Alba

Forra di ampio respiro piuttosto discontinua e senza particolari difficoltà; ambiente notevole ed acqua cristallina.

Periodo: da maggio a ottobre
Calate: circa 7, calata più alta 20 metri
Ancoraggi: ottimi - 2000
Tempi: 15' accesso + 3h discesa

ATTENZIONE! Installazione artificiale a monte.

Accesso
a valle: uscire dall'autostrada Udine - Tarvisio al casello di Carnia/Tolmezzo e dirigersi verso Moggio Udinese. All'abitato di Moggio svoltare a destra in direzione Ovedasso e lasciare l'auto nei pressi del ponte sul Rio Alba tra Moggio e Ovedasso.
a monte: da Moggio si raggiunge la località di Pradis e da qui si imbocca la strada per Drentus e Virgulins. Si trascurano le successive deviazioni che portano a queste località e si prosegue in ripida salita fino a trovare sulla destra una strada che porta alla casera Vualt (indicazione scritta su un muretto, c'è anche una piccola freccia con una sbiadita scritta "Rio Alba"). Si imbocca la strada che diventa sterrata dopo pochi metri e la si segue fino ad una curva a gomito verso sinistra, riconoscibile per il fondo cementato, all'esterno della quale parte una pista che scende nel bosco; parcheggiare l'auto.

Avvicinamento: seguire la pista in mezzo al bosco rimanendo, al primo bivio, sulla strada di sinistra. Dopo pochi minuti e poco prima di una netta curva a sinistra (con terrapieno rinforzato) un sentiero non segnato ma evidente scende sulla destra (attenzione, il sentiero è ben visibile risalendo la strada, ma quasi invisibile scendendo). Il sentiero scende ripido fino alla diga che sbarra il Rio Alba e nella parte bassa è protetto da ringhiere azzurre; giunti alla diga si scende sulla riva destra lungo il pendio erboso che porta all'acqua.