Val d'Angouire

Splendida valle che taglia l’altopiano calcareo del Verdon, si tratta purtroppo di un percorso cronicamente affetto da mancanza di acqua, solo ad inizio stagione (e non tutti gli anni) si presenta in tutto il suo splendore di forra acquatica ed estremamente ludica.

Fotografie S. Morando

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Periodo: da marzo a maggio
Lunghezza: 2,5 km circa
Dislivello: 270 metri (810 - 540)
Calate: 11, salto più alto 20 metri
Ancoraggi: buoni - 2008
Tempi: 2h 15' avvicinamento + 4h discesa + 30' rientro

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso: da La Palud s/Verdon si segue la strada che scende verso il lago di S.te Croix e Moustiers-S.te Marie. Giunti al bivio per il lago, in località St. Clair, si svolta a destra verso Moustiers. Giunti all'ingresso del paese si sale verso il centro e si svolta quindi a destra verso il parcheggio pubblico, poco sopra il bellissimo borgo.

Avvicinamento: dal parcheggio si segue la "voie romaine" per Venascle, una spettacolare mulattiera costruita "dentro" le falesie, con splendide vedute sul lago. Ai due bivi che si incontrano, ormai sul plateau, si seguono le indicazioni per Venascle. Giunti al borgo (un rifugio ed alcuni ruderi), proprio dove arriva una strada asfaltata, si prosegue per circa un chilometro su strada sterrata in direzione est e si raggiungono le rovine di Font Rouit, dove una balise (freccia) indica il sentiero per il Plateau de l'Oubes. Il sentiero scende in direzione sud e porta in 10 minuti al greto del torrente.

Rientro: al termine della discesa è ipersegnalato un sentiero in riva destra (segni fluo) che riporta a Moustiers. E' imperativo utilizzare questo sentiero di rientro e non proseguire oltre!

Note: esistono accessi alternativi che consentono di utilizzare la navetta, ma vi perdete degli avvicinamenti stupendi!
1) Navetta 2,5 km: dal bivio di St-Clair è possibile prendere il sentiero GR4 che sale al Plateau de l'Oubes ed evitare la navetta. Si segue il GR4 sino alla balise a quota 952, dove si svolta a sinistra per Venascle. Dopo un lungo tratto (circa 1 km) in pianura si incontra un bivio (segnale giallo) a sinistra. Il sentiero scende evidente verso la valle. Contare 1h 45' di cammino, marcia meravigliosa.
2) Navetta 15 km: si torna sulla strada principale e si svolta a destra verso Riez. Dopo una serie di tornanti si svolta a destra in direzione di Naverre / Venascle (indicazioni anche per sito di parapendio di Montdenier). Si segue la strada fino al termine dell'asfalto, nei pressi di Venascle. Da qui stessa strada che nell'accesso pedestre.