Vallon de la Balma

Vallone aperto e mal alimentato, offre un po' di scorrimento solo nella parte finale; da fare solo se è appena piovuto, se sta piovendo o se proprio non si ha altro da fare. Bella l'ultima cascata e soprattutto lo splendido avvicinamento fino al villaggio di Reveston, dove vive ormai solo una gentilissima coppia di produttori di formaggio di capra, con due bellissimi cagnetti. La discesa è divisibile in due parti: noi abbiamo sceso solo la parte bassa, di cui riportiamo la scheda.

Difficoltà: v4 a1 II
Periodo: da aprile a giugno
Lunghezza: 1,1 km circa (la parte bassa)
Dislivello: 220 metri (500 - 180)
Calate: 8, calata più alta 50 metri (esatti!!)
Ancoraggi: sufficienti - 1998
Tempi: 1h avvicinamento + 2h discesa + 5' rientro

Accesso: dall'uscita di Nice St. Isidore imboccare la N202 in direzione Digne e superare Plan du Var. Continuare per circa 5 km, lasciandosi a sinistra un ponte di ferro della ferrovia, fino a raggiungere un breve rettilineo con una casetta sulla destra sormontata da un prefabbricato, vicino alla quale vi sono le indicazioni del sentiero per Hameau Reveston e Madonne d'Utelle. Parcheggiare.

Avvicinamento: prendere la mulattiera che porta a Reveston in 45', ottimamente mantenuta e impossibile da perdere. In vista delle prime case del villaggio imboccare un sentiero per Collairbasse che scende a sinistra e porta in 5' all'acqua (si arriva sulla riva sinistra).

Rientro: in fondo alla cascata tornare sulla N202 e scendere per 500 m verso valle al parcheggio.

Nota: volendo fare anche la parte alta (da noi non provata) si prosegue attraversando il villaggio e continuando a seguire il sentiero, lasciandosi sulla destra due cisterne d'acqua; dopo circa mezz'ora si giunge ad una passerella che scavalca il torrente e segna l'inizia del percorso.