Cascata delle Barricate

Percorso decisamente particolare, molto tecnico e poco acquatico. Una prima parte ben inforrata è seguita da una serie di calate che, in ambiente più aperto, portano alla cascata finale di 200 metri, abbastanza appoggiata da ridurre sensibilmente (ma non del tutto…) la sensazione di vuoto.

Tutte le immagini della Cascata delle Barricate

Difficoltà: v5 a1 V
Periodo: aprile-giugno
Dislivello: 500 metri (1910-1410)
Calate: 19, calata più alta 60 metri (10+50)
Ancoraggi: sufficienti - 2011
Tempi: 3h avvicinamento + 4h 30' + 20' rientro

Accesso a valle: da Cuneo si raggiunge Borgo San Dalmazzo e si risale la Valle Stura, seguendo la strada per il Colle della Maddalena. Si continua fino a Pietraporzio e si prosegue oltre, fino a Pontebernardo; si supera il tornantone che porta sopra al paese e si continua fino al rettilineo che si trova proprio di fronte alla cascata, prima dei tunnel. Parcheggiare sul lato della strada nell'ampio spazio a destra.

Accesso a monte: si torna a Pietraporzio e da qui si sale alla frazione Castello.

Avvicinamento: da Castello una strada in terra battuta prende quota nel bosco con qualche tornante (ignorare una deviazione a sinistra sull'esterno di un tornante) per terminare un prato pianeggiante (cartello in legno En Chamouset). Il sentiero P38 s'inoltra a destra in ripida salita nella folta pineta, in lunga diagonale verso NO. A 1610 m stacca a sinistra il tronco che scende a Pontebernardo (cartello in legno), ma noi continuamo a destra inoltrandoci nel ripido e profondo Vallone del Rio Conforent. Il sentiero volge verso NE e s'inerpica sulla sponda sinistra orografica del rio poi, oltre alcuni tratti ripidi e franosi, raggiunge in lunga diagonale ascendente il guado del Conforent. Attraversato il piccolo corso d'acqua il sentierino sale il ripido versante opposto, guada un rivolo e sbuca a circa 2250 m sull'altipiano della Montagnetta, sovrastante le Barricate, sede delle caratteristiche costruzioni in pietra, i Gias, e di un alpeggio recintato. Siamo ormai nell'impluvio: seguendo la valletta troviamo la sorgente che dà vita al corso d'acqua che scenderemo. Si scende per sfasciumi o sul greto fino all'inizio della forra a quota 1910 m.

Rientro: si esce in riva destra, si scendono alcuni vecchi terrazzamenti e si punta per prati fino allo Stura. Guadato il torrente si seguono tracce fino a risalire sulla strada.

Nota: esiste un accesso (non verificato) meno faticoso. Da frazione Case Serre, raggiungibile in auto proseguendo oltre i tunnel delle Barricate, si segue il sentiero P35 inoltrandosi nel vallone del Rio Servagno. Giunti nei pressi della testata della valle si lascia il sentiero e si traversa a destra in direzione del Colle della Montagnetta (2180 m). Da qui si scende verso sud nella valletta poco sopra l'inizio della forra. Il dislivello in salita da Serre alla Montagnetta è di 700 metri, probabilmente una mezz'ora di cammino in meno e circa 2 km di navetta.