Riou Blanc

Forra dalla portata notevole, quasi mai inforrata ma con alcune calate molto belle. Le pozze non sono mai profonde e questo rende la discesa piuttosto sicura. Da segnalare, nella seconda parte, la difficile calata da 25 con pozzetta pensile. Ambiente di montagna, acqua fredda e limpidissima. Se si č in zona, merita la discesa.

Fotografie D. Finocchietti

Difficoltą: v5 a2 III
Periodo: luglio-settembre
Lunghezza: 1,2 km circa
Calate: 19, calata pił alta 25 metri
Ancoraggi: scadenti - 2007
Tempi: 50' avvicinamento + 3h 30' discesa + 20' rientro

Accesso: all'uscita autostradale della A8 di Nizza St. Isidore svoltare a destra sulla N202 in direzione Digne. Si risale per circa 30 km la Valle del Var, superando il bivio per la valle laterale della Vesubie, fino a raggiungere la deviazione, sulla destra, per la strada D2205 della valle della Tinče, in direzione St-Sauveur s/Tinče. Si risale tutta la valle fino a giungere ad Isola. Si prosegue oltre il paese fino al bivio per Roya dove si svolta a sinistra risalendo il vallon de Roya sulla D61 per 4,5 km, fino ad uno slargo a circa 1340 metri di quota.

Avvicinamento: si ritorna per pochi metri verso valle e si imbocca il sentiero (balise n. 135). Si scende per pochi metri e si attraversa il Roya su un ponte di legno. Il sentiero sale ora nel bosco, piuttosto ripido. All'unico bivio si prende a sinistra. Si attraversa il torrente su un ponte di legno e si continua a salire in riva destra fino a quota 1620 dove il torrente spiana in corrispondenza di uno slargo nella valle, sotto una falesia.

Rientro: dalla confluenza fra il rio ed il torrente Roya si raggiunge una evidente presa dell'acquedotto e si scende lungo la riva destra fino ad una passerella che consente di guadagnare la riva sinistra. Da qui uno sterrato riporta sulla strada asfaltata, che si risale fino al parcheggio.