Val Bodengo inferiore

Spettacolare discesa alpina divisa in due parti: la prima caratterizzata da forte portata con tuffi e toboga a volontà, la seconda da splendidi meandri scavati nel granito e da due lungho caos di blocchi. Nel complesso una discesa imperdibile, nonostante l'acqua gelida.

Difficoltà: v4 a5 IV
Periodo: da luglio a settembre
Calate:

circa 35, più alta 60 metri (30 + 30)

Ancoraggi: discreti - 2007
Tempi: 10' avvicinamento + 7 h + 10' rientro
Navetta: circa 8 km
Materiale: 3 corde da 60 m

ATTENZIONE! A monte del torrente esiste una piccola diga di captazione che apre automaticamente la paratia in caso di forti precipitazioni.

Accesso
A valle: si percorre la SS36 che da Lecco risale il lago di Como e si esce a Colico zona industriale seguendo le indicazioni per Chiavenna. Si prosegue verso Chiavenna e si svolta in direzione Gordona. Da Gordona si seguono le indicazioni per il kartodromo, poco prima di esso si posteggia, nei pressi della centrale elettrica e proprio di fianco al laghetto che segna la fine del percorso.
A monte: si torna a Gordona e si prende la strada consortile per la Val Bodengo. La strada sale molto ripida ed al primo tratto di pianura si incontra la locanda Dunadiv, dopo altri 2 km circa si posteggia in un evidente spiazzo sulla sinistra. Proseguendo oltre per qualche centinaio di metri su questa strada asfaltata si incontra un viadotto da cui è possibile vedere, molto più in basso, il ponte in pietra che segna la partenza del percorso.

Avvicinamento: dal parcheggio parte una comoda mulattiera (riconoscibile da un cartello di divieto di transito per le moto) che scende ripida verso il ponte in pietra che scavalca il torrente. In corrispondenza di un tornante verso sinistra parte un sentierino che in pochi minuti scende al greto, mentre la mulattiera porta sopra il ponte.

Rientro: si esce a sinistra del lagone terminale tornando rapidamente alle auto.

Nota: la strada consortile della Val Bodengo richiede l'acquisto di un bollino-pedaggio da incolare sul parabrezza. Tale bollino puo' essere acquistato alla locanda Dunadiv (0343 42308), dove è anche possibile reperire tutte le informazioni necessarie, visto che il gestore conosce il percorso. Chi consuma colazione o pasti alla locanda può anche campeggiare in loco.