Vallon de Bolega

Affluente di riva sinistra della Bendola. Percorso abbastanza interessante se affrontato ad inizio stagione, con scorrimento sufficiente. Belle strettoie e belle verticali, ambiente splendido con belle (e lunghe) marce di avvicinamento e rientro.

Tutte le immagini del Vallon de Bolega

Difficoltà: v4 a3 III (compreso il tratto di Bendola)
Periodo: primavera durante il disgelo o dopo forti piogge
Calate: 13, calata più alta 40 m
Ancoraggi: speditivi - 2010
Tempi: 2h 45' avvicinamento + 4h + 1h 30' rientro
Navetta: circa 0 km
Materiale: 3 corde x 60 metri

Accesso: all'uscita autostradale di Ventimiglia seguire le indicazioni per il Colle di Tenda (SS20). Si risale la Valle Roya e dopo Fanghetto si entra in territorio francese. La strada è quindi denominata N204 dai francesi e va seguita fino a raggiungere l'abitato di Breil. Dal paese si prosegue fino alla confluenza con il vallone della Bendola. Continuare fino al bivio per Saorgio Quartier Est / Madonna del Poggio. Si segue la strada in ripida salita e, circa 200 metri prima della chiesetta, si posteggia in corrispondenza di una curva da cui parte una pista sterrata, a volte chiusa da una sbarra (freccia n. 161).

Avvicinamento: si segue la pista per 45' fino a raggiungere il Pont de Castou. Da qui si prosegue sul sentiero verso il Passo di Muratone. Giunti ad una cappelletta, dopo una serie di ripidi tornanti, si scende verso sinistra fino ad incontrare un affluente (spesso secco) del Bolega. Si segue l'affluente o si scende in riva sinistra nel bosco.

Rientro: poco prima della passerella della Baragne si esce in riva sinistra e si segue il sentiero che con ripidi saliscendi si dirige verso il Pont de Castou - Saorgio. Dal ponte si risale sulla strada sterrata e si prende a destra in salita verso la Madonna del Poggio.

Note:
1. attenzione alla portata della Bendola, a inizio stagione le strettoie possono essere problematiche
2. dalla passerella della Baragne si può continuare nel torrente scendendo per altre 2 ore la cosidetta "Bendola Mediane", splendida serie di corridoi allagati; in questo si esce invece poco prima del Pont de Castou in riva destra
3. la pista sterrata è percorribile in auto, risparmiando 1 ora sia all'andata che al ritorno… a rischio multa