La Bollène

Bella e divertente gola nella splendida valle della Vesubie. Il percorso si snoda in un profondo vallone calcareo, caratterizzato da un'alternanza di meandri e zone più aperte. Poche le calate obbligatorie e molti i salti e i toboga, di cui due ben superiori ai 10 metri!

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltà: v3 a3 II
Periodo: da maggio a settembre
Lunghezza: circa 2 km
Ancoraggi: dipartimentali - 2004
Tempi: 5' avvicinamento + 2h 45' discesa + 20' rientro
Navetta: 6,9 km

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso a valle: all'uscita dell'autostrada di Nizza St. Isidore prendere la statale N202 in direzione di Digne-Grenoble risalendo la riva sinistra del Var. Si raggiunge Plan du Var dove, superato il ponte sulla Vésubie, si svolta a destra sulla D2565 in direzione St. Martin Vésubie. Si percorre la bellissima strada delle Gorges de la Vésubie fino a Lantosque. Proseguire per 2 chilometri oltre Lantosque fino all'area di sosta della Dorgane, dove si parcheggia.

Accesso a monte: si continua verso monte e dopo 400 metri si svolta a destra sulla D70 in direzione Bollène/Col de Turini. Salire fino al paese della Bollène e proseguire sulla D70 per altri 2,3 chilometri; la strada sovrasta la gola e offre bellissimi panorami. Superare una galleria di nuda roccia e in corrispondenza di una curva a sinistra parcheggiare nell'area di sosta del belvedere sulla destra (freccia n. 200).

Avvicinamento: dal belvedere prendere l'unico sentiero che scende nella gola. Dopo pochi minuti si raggiunge il Pont de l'Oula.

Rientro: il sentiero segue il torrente e, raggiunta una canalizzazione maleodorante, continua passando in riva sinistra e scendendo fino al parcheggio. Seguire i segnavia blu.

Note:
E' possibile ridurre la navetta, sfruttando il sentiero che risale lungo la canalizzazione citata nel rientro, parcheggiando poco sotto il paese.