Fosso della Braia

Percorso poco acquatico ma piuttosto verticale con alcuni caratteristici tratti inforrati. Un raro caso di forra scavata, a tratti, nell'ardesia della val Fontanabuona, zona che per il resto offre piuttosto poco per i torrentisti.

Periodo: primavera dopo piogge
Ancoraggi: sufficienti - 2020
Tempi: 30' avvicinamento + 3h + 15' rientro

Accesso a valle: si raggiunge Gattorna (GE), in val Fontanabuona, e si prende la strada del Passo del Portello verso Neirone. Si supera il paese e si prosegue fino al ponte che scavalca il rio Ruissello circa 500 metri prima di Roccatagliata (circa 8,5 km dal bivio di Gattorna).

Accesso a monte: si prosegue oltre Roccatagliata fino al successivo bivio per Poggio, a circa 2km dal ponte. Si prosegue per circa 1 km fino al B&B Case Poggio. Subito dopo il tornante in corrispondenza delle case c'è spazio per parcheggiare.

Avvicinamento: il sentiero parte dal tornante seguendo per pochi metri la dorsale, dopo di che spiana e prosegue a mezza costa. In circa 10 minuti si giunge ad un primo impluvio, si prosegue oltre, sempre a mezza costa, aggirando un evidente dorsale e inoltrandosi nella valle del Fosso della Braia. A circa 30' dal B&B si raggiunge il rio, si possono notare alcuni caratteristici muretti a secco perpendicolari al percorso del rio. Pochi metri sotto il sentiero si trova la prima calata, armata su albero in riva destra.

Rientro: alla confluenza con il rio Funtanin si prosegue lungo il torrente per circa 10' fino al ponte della strada provinciale.