Val Camoggia

Percorso ultraverticale con splendide viste sul lago di Como. La portata in piena estate è ridotta, ma la presenza di parecchie belle calate alte (fra cui una cascata da 110 metri) rende il percorso interessante. Anomalo anche l'avvicinamento, che si fa in parte in funivia!

Periodo: aprile-ottobre
Lunghezza: 1,3 km circa
Calate: 13, salto più alto 110 metri (55+55), calata più alta 65 metri
Ancoraggi: discreti - 2008
Tempi: 45' avvicinamento + 4h discesa + 10' rientro
Materiale: 2 corde da 70 metri, 1 corda da 60 metri

Accesso a monte: da Como si percorre la SS340 in direzione di Menaggio. Giunti ad Argegno si prosegue fino ad incontrare, sulla sinistra, la stazione della funivia per Pigra. Si parcheggia (se c'è posto) qua, oppure nel centro di Argegno, qualche centinaio di metri prima della funivia.

Accesso a valle: si prosegue per 1,8 km fino a Colonno e si svolta a sinistra in Via per Cappella. Al primo tornante si parcheggia.

Avvicinamento: si prende la funivia che porta a Pigra. Dalla stazione di arrivo si sale verso il centro del paese, fino a raggiungere l'ufficio postale. Si prende quindi a destra in discesa fino al termine della strada (discarica con cancello). Si aggira a destra e si giunge in un prato costeggiato da un rio asciutto sulla destra. Costeggiare il rio in discesa, rimanendo in riva sinistra, fino ad incrociare un sentiero (attenzione, non è evidentissimo) segnato da bolli rossi. Da qui si seguono i bolli rossi in riva sinistra, inoltrandosi nel bosco a mezza costa, fino a raggiungere il greto del torrente.

Rientro: la forra termina poco prima di un ponte in pietra. Si esce in riva destra, si passa sul ponte e si raggiunge in pochi minuti il tornante nei pressi dell'auto.

Dati tecnici tratti dal sito www.x-gatt.com, "IL" sito dei canyon lombardi.