Rio della Cantoniera

Non è definibile come percorso torrentistico. Una faticosa progressione fra rovi e piccoli risalti porta a due cascatine senza significato. Da evitare.

Difficoltà: v2 a1 II
Periodo: solo dopo immense pioggie
Lunghezza: circa 1 km
Ancoraggi: speditivi - 2005
Tempi: 15' avvicinamento + 3h 30' + 15' rientro
Navetta: circa 6 km

Accesso a valle: si lascia la A12 al casello di Deiva Marina ed al primo bivio si scende verso il paese di Piazza. La strada compie un ampio curvone per aggirare una collina e poco dopo un ponte supera il rio. Si pacheggia poco dopo il ponte in una sterrata lungo il torrente.

Accesso a monte: si risale verso il casello e si prende in direzione del Passo del Bracco, giunti sulla SS1 si prende verso est e si prosegue per circa 2 km fino ad uno spiazzo sull'esterno di una curva che precede di circa 500 metri una casa cantoniera ormai diroccata, visibile già dal parcheggio.

Avvicinamento: scavalcato il guardrail si taglia in diagonale scendendo gradualmente verso est fino a raggiungere l'acqua.

Rientro: in vista del ponte autostradale si esce in riva sinistra e ci si arrangia per raggiungere il parcheggio a valle.