Cascata del Ceresole Superiore

Microforra, due cascate in rapida successione. La seconda richiede un relais.

Difficoltà: v3 a1 I
Periodo: aprile-settembre
Ancoraggi: sufficienti - 2006
Tempi: 5' avvicinamento + 30' + 10' rientro

Accesso: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Lavagna e svoltare a destra in direzione nord verso Carasco. Da qui si svolta a destra in direzione di Borzonasca, che si trova 10 km più avanti. Appena entrati in Borzonasca si svolta a destra verso Pratosopralacroce. Altri 7 km di strada portano al paesino capoluogo di una serie di belle frazioni alle pendici del Monte Aiona. Superata la piazzetta del paese, poco dopo un ponte, si imbocca sulla sinistra una strada che sale verso il Rif. Pratomollo (indicazioni). La strada sale con ripidi tornanti fino ad alcune frazioni, dopo Bevena diventa sterrata. Si sale per parecchi chilometri fino ad incontrare un secco tornante verso destra, si prosegue per altri 700 metri di strada e, giunti a quota 1220, si lascia l'auto su uno spiazzo in corrispondenza di una curva da cui si nota poco più in basso il corso d'acqua. Si parcheggia qua (proseguendo oltre la strada si biforca con il bivio per il lago di Giacopiane).

Avvicinamento: si scende per prati in direzione del torrente.

Rientro: dopo alcuni risalti si seguono tracce di sentiero in riva destra. Si risale il ripido pendio erboso fino all'auto.