Ruisseau de Catena

Una breve forra sempre ben alimentata, con un bell'inizio ed una splendida cascata finale. Purtroppo in mezzo si trova molta sporcizia.

Difficoltà: v4 a2 II
Periodo: aprile-settembre
Dislivello: 210 metri (710 - 500)
Ancoraggi: ottimi - 2006
Tempi: 5' avvicinamento + 2h 30' + 20' rientro
Navetta: 10,2 km

Accesso a monte: si abbandona la D70 che collega Evisa a Sagone e si prende la D156 in direzione Laetia. Dopo poco più di un chilometro si incontra il ponte sul torrente.

Accesso a valle: si prosegue verso valle, si attraversano i due abitati di Laetia, St. Roch e St. Martin e si torna in direzione ovest verso Vico fino a riattraversare il Catena.

Avvicinamento: dal parcheggio si entra sul greto ed in 5 minuti si raggiunge la prima calata.

Rientro: dalla presa si segue la canalizzazione per pochissimi metri in pianura e poi in discesa. Senza abbandonare il sentiero si giunge ad un bivio dove si prende a destra (a sinistra il sentiero termina contro una zona recintata). Dopo un centinaio di metri altro bivio, a sinistra. Pochi metri in salita e si ricomincia a scendere, raggiungendo velocemente la strada ed il parcheggio a valle.