Fossaceca (con uscita su Malanotte)

Bella forra poco acquatica ma molto verticale e continua, situata nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga. Non si nuota mai, ma ci si bagna molto.

Fotografie di A. Pinotti

Difficoltà: v5 a1 V
Periodo: da aprile a ottobre
Lunghezza: 1 km circa
Calate:

12, calata più alta 35 metri

Ancoraggi: discreti - 2001
Tempi: 2h 30' avvicinamento + 4h discesa + 40' rientro
Materiale:

2 corde da 60 metri

accesso: lasciare l'autostrada A24 all'uscita San Gabriele e dirigersi verso Isola del Gran Sasso. Da qui prendere la strada in direzione del Lago di Pagliara e al secondo bivio sulla destra imboccare una stretta strada asfaltata che porta alle installazioni dell'acquedotto del Ruzzo; parcheggiare in prossimità dell'inizio del sentiero n° 9.

accesso: lasciare l'autostrada A24 all'usavvicinamento: seguire il sentiero, che è in realtà un tratturo percorribile anche dai fuoristrada delle Guardie del Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga, fino a raggiungere le fonti del Peschio, da dove si gode una splendida vista del circo glaciale che cosituisce il bacino di raccolta di Fossaceca. Dalle fonti si prosegue sul sentiero vero e proprio per circa 30', fino a raggiungere un poggio da cui è visibile il greto del torrente, raggiungibile dopo altri 10' di cammino, tagliando lungo i ripidi prati.

accesso: lasciare l'autostrada A24 all'usrientro: dopo l’ultimo salto si incontra un'altra piccola briglia sulla cui destra parte un sentiero in leggera salita che entra in una corta galleria. Proseguire dopo la galleria lungo lo sterrato ormai in disuso e raggiungere, in circa 30', il tratturo percorso in salita. Da qui in altri 10' si scende al parcheggio.