Riale di Censo

Bel percorso ad andamento verticale con tipico ambiente ticinese. Le calate si susseguono con poche pause, anche se spesso hanno una morfologia che ne rendono la discesa poco remunerativa per i torrentisti. Assolutamente fantastica, invece, la cascata finale di 35 metri.

Periodo: da giugno a ottobre
Lunghezza: circa 1 km
Calate: 22, calata più alta 65 m (25 + 40)
Ancoraggi: buoni - 2009
Tempi: 1h 30' avvicinamento + 4h + 5' rientro

Accesso: da Biasca andare in direzione sud fino dopo il paese di Cresciano. Dopo circa 2 km si entra a Scubiago, frazione di Claro, e si vede sulla sinistra l'indicazione per il campeggio "Al Censo". Si sale per un centinaio di metri, quindi si svolta a destra e si arriva al campeggio. Proseguire oltre, passare il rio e parcheggiare poco dopo.

Avvicinamento: dal ponte in riva sinistra parte un sentiero non segnato ma evidente. Si trascura un primo bivio a sinistra e si prosegue in salita fino ad incontrare il sentiero segnato che porta a Moncrino. Il sentiero, a tratti lastricato, sale regolare fino ad un ponte in pietra. Si passa in riva destra e si continua sul sentiero fino alle baite di Moncrino. Superate un po' di abitazioni si raggiunge una strada sterrata che torna in direzione sud-sud est. La si segue ancora in salita e quando comincia a scendere, dopo pochi metri di discesa si raggiunge un primo ruscello. Si prosegue fino al ponte successivo e si entra in riva sinistra.

Rientro: dopo l'ultima calata (evitabile) si esce in riva sinistra e si torna al campeggio.