Fosso Ceresole

Microforra con una bella cascata finale. Da accoppiare alla discesa del vicino e più interessante Poragine.

Canyon riattrezzato grazie al contributo del Parco Naturale Regionale dell'Aveto

Difficoltà: v3 a2 I
Periodo: da maggio a ottobre
Lunghezza: circa 400 metri
Calate:

3, calata più alta 20 metri

Ancoraggi: ottimi - 2006
Tempi: 5' avvicinamento + 40' discesa + 5' rientro
Navetta: 0,8 km
Materiale:

1 corda da 60 metri

Accesso a valle: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Lavagna e svoltare a destra in direzione nord verso Carasco. Da qui si svolta a destra in direzione di Borzonasca, che si trova 10 km più avanti. Appena entrati in Borzonasca si svolta a destra verso Pratosopralacroce. Altri 7 km di strada portano al paesino capoluogo di una serie di belle frazioni alle pendici del Monte Aiona. Superata la piazzetta del paese, poco dopo un ponte, si imbocca sulla sinistra una strada che sale verso una palestra di roccia ed un bed & breakfast (indicazioni). La stradina sale con ripidi tornanti che presto diventano sterrati. In corrispondenza di un tornante verso sinistra si trova una freccia in legno con indicazione per la "Cascata da Ciana". Qua si lascia l'auto.

Accesso a monte: si continua sulla sterrata, quando la pendenza si riduce si incontra un bivio, dove si lascia l'eventuale seconda auto.

Avvicinamento: dal bivio si prende a sinistra ed in pochi minuti si raggiunge il ponticello che supera il fosso.

Rientro: si segue il sentiero che in 5 minuti porta al parcheggio a valle.

Prima discesa: 26/09/2004 Andrea Bruzzone, Roberto Coppo, Nanni Pizzorni, Marta Tosco