Vallon de Challandre

Bel percorso parallelo al più rinomato Raton. La discesa è piacevole e non presenta particolari difficoltà. Da notare una stupenda sequenza di calate separate da pozze pensili scavate nella roccia rossa caratteristica della zona.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Periodo: da aprile ad settembre
Lunghezza: 1,5 km
Dislivello: 200 metri (1300 - 1100)
Calate:

13, altezza massima 18 metri

Ancoraggi: dipartimentali - 2007
Tempi: 1 h avvicinamento + 3 h discesa
Navetta: 2,3 km

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso
A valle: all'uscita autostradale di Nizza St. Isidore svoltare a destra sulla N202 in direzione Digne. Si risale la Valle del Var, superando le valli laterali della Vesubie e della Tinèe, e si prosegue fino al bivio per la strada D28 delle Gorges du Cians, in direzione Beuil - Valberg. Si superano i tunnel della Petite e della Grande Clue e, dopo circa 600 metri, si parcheggia sulla destra prima di due brevi tunnel, separati proprio dallo Challandre.
A monte: si prosegue per 2,3 km fino ad incontrare, sul lato sinistro della strada, la freccia in legno n.70 con le indicazioni per il Vallon de Challandre.

Avvicinamento: si sale in mezzo al bel bosco di conifere fino a raggiungere un colletto (30-40' di cammino), da cui è visibile parte del vallone. Dopo pochi metri di discesa in falso piano si incontra sulla sinistra (freccia in legno n. 70a con indicazione) un sentiero, molto ripido, che in una decina di minuti scende fino all'acqua. Ancora 10' di cammino sul sentiero a fianco del greto e si incontra la prima calatina.

Nota: come il vicino Raton, la roccia impermeabile ed il bacino ampio rendono lo Challandre facilmente soggetto a piene rovinose.