Clue du Chaudan

Corto ma divertente canyon caratterizzato da una bella cascata finale e da un bellissimo toboga. Ideale per una mezza giornata.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltà: v3 a3 II
Periodo: giugno-settembre
Lunghezza: 0,7 km circa
Dislivello: 110 metri (1470 - 1360)
Calate: 6, salto più alto 26 metri
Ancoraggi: ottimi - 2004
Tempi: 45' avvicinamento + 1h 30' discesa + 20' rientro

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso: all'uscita dell'autostrada di Nizza St. Isidore prendere la statale N202 in direzione di Digne-Grenoble che risale la riva sinistra del Var. Continuare lungo la statale fino al borgo fortificato di Entrevaux (circa 60 km dall'autostrada); dopo 6 km svoltare a destra lungo il Var e percorrere la strada delle Gorges de Daluis (D2202) fino a Guillames. Si prosegue ancora lungo la valle fino a St-Martin-d'Entraunes e dopo altri 6 km si raggiunge Entraunes. Posteggiare prima del ponte sul Var.

Avvicinamento: da Entraunes, poco prima del ponte sul Var, si prende il sentiero GR52A che inizia con la freccia 256, quindi in rapida successione si incontrano le frecce 257 e 258; la salita è molto ripida. Si continua fino a superare un canale da sinistra che si percorrerà sulla via del ritorno. Poco dopo si trova la freccia 259 che sale superando una falesia e poi a mezza costa fino a sbucare in alto sulla riva sinistra della gola. Da qui si prosegue in falso piano fino al ponte in legno che supera il torrente. Una frana del 2004 impedisce di raggiungerlo e si scende quindi all'acqua poco prima.

Rientro: dopo l'ultima cascata prendere il sentiero di uscita in riva sinistra. Si segue un canale che riporta in pianura fino al sentiero di accesso.