Rio Chiusola - Torrente Gottero

Il rio Chiusola forma, alla confluenza con l'Adelano, il torrente Gottero. L'insieme è un breve percorso senza particolari difficoltà, una successione di facili passaggi in ambiente di bellezza crescente. Attenzione alla portata a inizio stagione, dopo la confluenza il Gottero è sempre ben alimentato.

Periodo: maggio-settembre
Ancoraggi: sufficienti - 2017
Tempi: 5' avvicinamento + 2h + 10' rientro
Navetta: 1,7 km

Accesso a valle: si lascia la autostrada A12 al casello di Carrodano e si seguono le indicazioni per Sesta Godano. Dalla piazza del paese si prende per Chiusola. La strada segue per un lungo tratto (circa 6 km) il torrente Gottero in riva destra, si passa in riva sinistra e si supera la frazione Airola. Dopo essere ripassati in riva destra la strada comincia a salire decisa. Dopo un primo tornante a destra si supera una casa isolata e poco dopo, ai margini di una pineta, uno spiazzo sull'esterno di un tornante verso sinistra consente la sosta. Siamo a circa 6,5 km da Sesta Godano.

Accesso a monte: si prosegue verso Chiusola, si supera il paese e dopo 150 metri, uno spiazzo sulla sinistra, proprio sotto una madonnina e di fronte a un'ittiocoltura dismessa, consente il parcheggio.

Avvicinamento: subito oltre la recinzione dell'ittiocoltura una traccia scende a una passerella in cemento sul torrente, si passa in riva sinistra e si entra nel greto.

Rientro: il percorso termina con un toboga infido (arrivo su un piattone roccioso sommerso); molto più saggio utilizzare l'armo in alto a destra su albero (15 metri). Immediatamente dopo, con breve arrampicata, si risale in riva destra verso il sentiero di uscita. Da qui una buona traccia raggiunge una pineta, la si attraversa e si ritorna sul tornante del parcheggio a valle.

Nota: la forra in realtà continua per circa 15' con un'altra calatina di 3 metri e qualche risalto non armato, in un bell'ambiente. Il problema è che, raggiunto il ponte della strada provinciale (30 metri più in alto), non ci sono vie di uscita semplici e occorre un'altra ora di marcia sul greto per arrivare al primo punto di uscita semplice, in riva sinistra.