Torrent de Comafreda

Percorso quasi sempre secco, di scarso interesse, ma con una bella strettoia nella seconda parte.

Periodo: tutto l'anno
Lunghezza: 2,5 km circa
Dislivello: 380 m (500-120)
Calate: circa 12, calata più alta 15 metri
Ancoraggi: buoni - 2000
Tempi: 5' avvicinamento + 3h discesa + 45' rientro
Materiale: 1 corda da 60 metri, indumenti da forra secca

Accesso
a monte: da Palma raggiungere Inca sulla C-713 dirigendosi verso la parte nord-est dell'isola. Una volta a Inca prendere la strada C-710 che si dirige al Monastero del Lluc e, poco prima del bivio per il monastero, posteggiare la prima auto in uno spiazzo di fronte ad un distributore.
a valle: si torna indietro per circa 4 km sulla strada appena percorsa e si posteggia nel piccolo borgo di Es Barracar.

Avvicinamento: dal parcheggio a monte si torna verso valle per pochi metri per poi prendere un sentiero poco evidente che scende dalla strada verso sinistra, portando rapidamente al greto.

Rientro: giunti ad una diga si imbocca un sentiero che segue la riva sinistra fino ai casolari di Sa Coma da dove si prende un altro sentiero che risale la valle di un affluente in riva destra del Comafreda, fino a Es Barracar (zona di proprietà privata)