Vallon de Cramassouri

Splendida forra calcarea, brevissima ma assolutamente da percorrere, un vero gioiellino. Tuffi, scivoli, meandri: il tutto concentrato in poco pių di un'ora di discesa. Ideale per i neofiti e per i "malati" cui sono rimaste due ore libere a fine giornata.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltā: v2 a2 II
Periodo: da aprile ad ottobre
Lunghezza: 0,8 km
Dislivello: 60 metri (280 - 220)
Calate:

5, calata pių alta 10 metri

Ancoraggi: dipartimentali - 2003
Tempi: 10' avvicinamento + 1 h 15' discesa + 10' rientro
Navetta: 4,5 km
Materiale:

1 corda da 60 metri

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso
A valle: all'uscita autostradale di Nizza St. Isidore svoltare a destra sulla N202 in direzione Digne. Si risale per circa 30 km la Valle del Var, superando il bivio per la valle laterale della Vesubie, fino a raggiungere la deviazione, sulla destra, per la strada D2205 della valle della Tinče, in direzione St-Sauveur s/Tinče. Si raggiunge la Courbaisse e, dopo circa 1 km, si posteggia in uno spiazzo sulla destra, in vista dell'uscita della gola, sulla sponda opposta della Tinče.
A monte: dal parcheggio si prosegue per poco pių di 1 km fino al bivio, sulla destra, per La Tour s/Tinče. Si sale decisamente e dopo una serie di tornanti la strada taglia a mezza costa, fino a diventare parallela al vallone. A circa 3,5 km dal bivio, sull'esterno di un tornante verso sinistra, parte il sentiero che scende al greto.

Avvicinamento: il sentiero scende ripido, senza possibilitā di sbagliare strada, fino al greto del torrente.

Rientro: si prosegue fino alla confluenza con la Tinče e la si attraversa risalendo subito dopo fino al parcheggio. Attenzione all'attraversamento, in certi periodi puō risultare difficoltoso.

Copyright Š Cica Rude Clan.