Rio delle Gave - Cerusa

Breve percorso praticamente "rope free", si snoda in un bell'ambiente ma presenta solo qualche saltino e alcuni bei laghetti. In caso di forte portata il percorso potrebbe richiedere l'uso di corde sui risalti normalmente percorribili a piedi.

Difficoltà: v2 a1 II
Periodo: da maggio ad ottobre
Lunghezza: 800 m circa
Calate: nessuna
Ancoraggi: n.a. - 2019
Tempi: 45' avvicinamento + 1h discesa + 20' rientro
Materiale: 1 corda corta per eventuali armi umani

Accesso: si lascia la autostrada A10 al casello di Genova Prà. Si prende la SS1 Aurelia in direzione Savona, si attraversa tutta la delegazione di Voltri ed al termine, prima del ponte sul torrente Cerusa, si svolta a destra in direzione Fabbriche. La strada si inoltra nella valle per alcuni chilometri. Raggiunta Fabbriche si prosegue oltre fino alla frazione di Fiorino. Si continua oltre la chiesa fino ad uno piccolo spiazzo sterrato di fianco ad un ruscello.

Avvicinamento: si prosegue per cento metri in pianura fino ad una cartiera, quindi si sale su una ripida stradina asfaltata, seguendo il segnavia "+ +" rosso. Attraversato un gruppetto di case si prosegue su una strada sterrata e al primo bivio si prende a sinistra, lasciando il sentiero segnato per continuare pochi metri sulla sterrata fino a un secondo agglomerato. Da qui sul retro delle case, parte un sentiero pianeggiante, che segue la riva sinistra del Cerusa. Si passano altre due case isolate e si raggiunge quasi il greto. Il sentiero ora risale seguendo sempre la riva sinistra, giunti in breve a una nuova parte pianeggiante, ormai in prossimità del torrente, si risale una pietraia fino a reperire un'antica traccia di sentiero che sale a mezza costa, in direzione nord ovest, fino ad affacciarsi sul rio della Gave. Due passaggi leggermente esposti danno accesso alla riva sinistra del torrente. Si raggiunge il greto e si risale ancora due minuti in riva destra fino a raggiungere la prima bella cascatella.

Rientro: si riprende il sentiero in riva sinistra percorso all'andata.