Gorg d'Abiss

Interessante ma breve percorso sempre ben alimentato, caratterizzato dalle due calate finali che scendono all’interno di una grotta. Attenzione a valutare bene la portata, vale la pena perdere 5 minuti per andare a controllare la cascata finale nella grotta.

Difficoltà: v3 a2 II
Periodo: da luglio a settembre
Lunghezza: circa 1 km
Ancoraggi: sufficienti - 2004
Tempi: 1 h discesa + 5' rientro
Navetta: circa 1,5 km
Materiale:

1 corda da 60 metri, illuminazione frontale

Accesso
a valle: la Valle di Ledro è ragggiungibile dalla Lombardia seguendo la Valle del fiume Chiese e costeggiando successivamente il lago d'Idro fino a raggiungere Storo, per poi prendere in direzione Riva del Garda. Per chi arriva da est invece conviene lasciare l'autostrada del Brennero a Rovereto e raggiungere Riva del Garda per poi risalire in direzione Storo. In entrambi i casi una volta raggiunta la valle di Ledro bisogna recarsi a Tiarno di Sotto. Vicino alla chiesa si trova Via della Sega, la si segue fino ad incontrare un piccolo ponte che svolta in Via San Giorgio, subito dopo una freccia indica il sentiero ed il piccolo parcheggio per il "Gorg d'Abiss", raggiungibile dal basso.
a monte: si torna indietro, superando il ponte, e si svolta a sinistra in direzione Croina (sentiero 415). La strada sale prima ripida, poi spiana e presto diventa sterrata. Si prosegue fino al ponte che supera la forra.

Avvicinamento: ci si cala dal ponte o si scendono le ripide sponde del bosco.

Rientro: si esce direttamente sul prato antistante il rifugio.