Riou de Gourdon

Percorso caratterizzato da due bei tratti inforrati, divisi da una parte suborizzontale in cui comunque, quando si trova l'acqua, si può fare qualche bel tuffo. Molto bella la sequenza dei tre salti finali, putroppo rovinata dai cavi del percorso avventura installato all'interno della forra.

Difficoltà: v3 a2 II
Periodo: aprile-maggio
Lunghezza: 1 km circa
Ancoraggi: buoni - 2008
Tempi: 15' avvicinamento + 3h discesa + 30' rientro

Accesso: all'uscita autostradale della A8 di Villeneuve Loubet si seguono le indicazioni per Grasse. Giunti a Chateauneuf si imbocca la D3 che porta a Gourdon. Parcheggiare nel centro del paese, sotto il castello.

Avvicinamento: dal parcheggio si segue la strada che sale verso il col de l'Ecre e Caussols. Dopo circa 250 metri si prende sulla sinistra uno sterrato pianeggiante che porta ad alcuni abbeveratoi, poco prima del rio, che scorre in mezzo alla macchia. Superato il rio si scende in direzione sud raggiungendo per tracce la prima cascata.

Rientro: si esce in riva sinistra sulla passerella dell'acquedotto. Si segue il tubo fino a raggiungere una bella mulattiera che, con una ripida serpentina, risale al centro del paese.