Vallon de Grana

Percorso di discreto interesse da effettuare ad inizio stagione, in modo da godere del divertente tratto finale. La discesa è caratterizzata da una strettoia che da sola ripaga della fatica del bellissimo avvicinamento, con fantastici panorami sulla valle della Bendola.

Periodo: primavera ed autunno
Lunghezza: circa 2 km
Dislivello: 370 m (800-430)
Calate: 7, calata più alta 35 m
Ancoraggi: scadenti - 2007
Tempi: 1h 30' avvicinamento + 2h 45' discesa + 1h rientro

Accesso: all'uscita autostradale di Ventimiglia seguire le indicazioni per il Colle di Tenda (SS20). Si risale la Valle Roya e dopo Fanghetto si entra in territorio francese. La strada è quindi denominata N204 dai francesi e va seguita fino a raggiungere l'abitato di Breil. Dal paese si prosegue fino alla confluenza con il vallone della Bendola. Continuare fino al bivio per Saorgio Quartier Est / Madonna del Poggio. Si segue la strada in ripida salita e, circa 200 metri prima della chiesetta, si posteggia in corrispondenza di una curva da cui parte una pista sterrata chiusa da una sbarra (freccia n. 161).

Avvicinamento: si scende verso il Pont de Baoussoun, lungo il sentiero GR52A, lo si scavalca e si segue il sentiero sulla destra. La bella mulattiera sale tortuosa e ripida nel bosco, giunti alla Grange de Baoussoun a quota 654 metri si lascia il sentiero principale e si prende il sentiero meno marcato, ma sempre evidente, sulla sinistra. Si continua a salire fino a quota 829, dove si guadagna finalmente la cresta, nei pressi di altre case, siamo a circa 1h 10' di cammino dalla partenza. A questo punto già si vede, guardando a sud, il vallone di Grana in basso sulla sinistra. Si prosegue ora in leggera discesa verso alcune case. Il sentiero, leggermente disturbato dalla vegetazione, prosegue oltre le case e fra saliscendi e senza altre deviazioni giunge ad un vallone secco. Poco dopo si prende un evidente biforcazione che scende sulla sinistra (ometto).

Rientro: si attraversa la Bendola e si raggiunge la strada sterrata al di là di un prato. La si segue in salita e successivamente, con saliscendi, si prosegue fino alla Madonna del Poggio, dove termina lo sterrato e ricomincia l'asfalto.