Rio Grande

Breve percorso piuttosto divertente con qualche toboga, qualche salto ed una bella cascata di 20 metri.

Difficoltà: v2 a2 II
Periodo: da aprile a ottobre (poco acqua da agosto in poi)
Lunghezza: circa 1 km
Ancoraggi: ottimi - 2007
Tempi: 10' avvicinamento + 2h discesa + 5' rientro
Navetta: circa 3 km
Materiale:

1 corda da 60 metri

Accesso
a valle: da Piacenza o da Genova, prendere la strada statale 45 della Val Trebbia e raggiungere Marsaglia. Dal centro del paese imboccare il bivio per la Val d'Aveto, proseguire per 9,5 km e subito dopo una corta galleria posteggiare sulla sinistra della strada, a pochi metri dal greto del Rio Grande.
a monte: per raggiungere la partenza proseguire oltre la galleria per 600 m e prendere il primo bivio a sinistra (indicazioni per Casale-Brugnato) e salire per circa 2,5 km fino a raggiungere uno piccolo spiazzo sulla sinistra in prossimità di una falesia nascosta dalla vegetazione.

Avvicinamento: dal parcheggio si prende un sentiero che si dirige ai piedi della falesia, scende fra alcuni grossi massi e piega verso destra; quando si incontra il letto di un affluente del Rio Grande, lo si attraversa e si risale sulla sponda destra per ridiscendere poco dopo nel greto di un secondo rio, che è quello torrentisticamente più interessante.

Rientro: superato l'ultimo risalto e dopo aver camminato lungo il greto per qualche minuto, si incontra in riva destra un piccolo sentiero che in 5 minuti riporta sulla strada della Val d'Aveto.