Clue de l'Infernet

Corto e facile, presenta un divertente restringimento delle pareti con un bel toboga.

Difficoltà: v3 a3 II
Periodo: da aprile a settembre, rischio di poca acqua in estate
Lunghezza: 1 km circa
Calate: 3, alcune evitabili, calata più alta 15 metri
Ancoraggi: ottimi - 1999
Tempi: 45' avvicinamento, 1h 15’ discesa, 5' rientro

Accesso: all'uscita dell'autostrada di Nizza St. Isidore prendere la statale N202 in direzione Digne-Grenoble che risale la riva sinistra del Var. Continuare lungo la statale fino ad Albaree dove, superato un ponte sul Vesubie, si svolta a destra sulla D2565 in direzione St. Martin Vesubie. Si percorre la bellissima strada delle Gorges de la Vesubie raggiungendo l'abitato di Le Suquet, a circa 30 chilometri da Nizza. Parcheggiare nell'ampio parcheggio sulla destra dopo un albego-ristorante.

Avvicinamento: tornare indietro di qualche metro sulla strada e dopo il ponte sopra la Vesubie (controllare la fattibilità dell'attraversamento) salire il sentiero a sinistra. Superare una cascina cintata e proseguire diritti. Dopo qualche tornante in forte salita il sentiero piega decisamente a destra e si inoltra nella valle dell'Infernet. Proseguire in leggera discesa fino al bivio segnato per il canyon.

Rientro: si attraversa la Vesubie e si ritorna al parcheggio. Pericoloso l’attraversamento del fiume in caso di piena, controllare a valle la portata.