Torrente La Foce

Ambiente bellissimo ed impressionante, il percorso è breve ma si svolge in una forra strettissima ed oscura, da affrontare esclusivamente con portata limitata.

Periodo: luglio-settembre
Lunghezza: circa 1 km
Calate: 2, calata più alta 6 m
Ancoraggi: buoni - 2009
Tempi: 10' accesso + 1h 30' + 5' rientro

Accesso a valle: si lascia la A23 a Gemona. Da qui si raggiunge Osoppo e quindi Trasaghis. Poco dopo essere passati sotto l'autostrada si prende a sinistra verso Avasinis. Al bivio successivo si prende per Flagogna, sempre a sinistra. Da Flagogna si seguono le indicazioni per la Val d'Arzino. A circa 8,7 km dal bivio un ponte scavalca la forra e subito dopo si trova un'area di sosta con l'indicazione turistica "Frapponti".

Accesso a monte: si torna al bivio che si trova prima del ponte e si sale fino a raggiungere un'altra biforcazione, dove si prende a destra (Via Cedolins). La strada scende e dopo qualche tornante scavalca la forra su un ponte.

Avvicinamento: prima del ponte un sentiero in riva destra scende nella forra.

Rientro: alla confluenza col torrente Arzino un comodo sentiero in riva destra risale alla strada.