Ruisseau de Latti

Breve percorso caratterizzato da due belle strettoie. Da fare solo quando l'acqua scorre copiosa, visto che a monte si trova la stazione di depurazione di Gilette.

Periodo: primavera ed autunno dopo piogge
Calate: 7, calata più alta 15 m
Ancoraggi: scadenti - 2009
Tempi: 30' avvicinamento + 2h + 45' rientro
Navetta: circa 14 km

Accesso a valle: dall'uscita di Nice-St.Isidore dell'autostrada della Costa Azzurra si seguono le indicazioni per Digne, prendendo la superstrada N202 che risale la valle del Var. Poco dopo Saint-Martin du Var, all'altezza del Pont Charles, si seguono le indicazioni per Gilette e si scavalca il Var. Alla rotonda subito dopo il ponte si seguono le indicazioni per Le Broc. Si passa una seconda rotonda e, dopo avere passato il ponte sull'Esteron, alla terza rotonda si segue sempre la strada per Le Broc. Giunti ad un secondo ponte sull'Esteron si parcheggia. Una strada riservata ai residenti porta a La Clave, punto di uscita del torrente.

Accesso a monte: si torna fino alla prima rotonda e si sale lungo la D17 fino a Gilette. Attraversato il borgo si svolta a sinistra in discesa verso il Parking du Prè. Si scende ancora fino al parcheggio della scuola.

Avvicinamento: si torna verso il paese per 100 metri e si incontra la balise (freccia) 4, con indicazioni per La Clave. Si continua fino alla balise 5, dove si segue sempre il sentiero per La Clave. Si giunge quindi ad una cappelletta. 30 metri prima della cappelletta, sulla destra, una traccia scende (a tratti occorre un po' di intuito…) fino al greto del torrente. Dopo un centinaio di metri in pianura e si trova la prima cascata.

Rientro: giunti alle case si seguono le indicazioni per la passerella pubblica e si scavalca l'Esteron. Giunti sulla strada asfaltata si scende lungo la valle fino alle auto (circa 2 km).

Nota: dall'uscita è possibile ritornare a Gilette su sentiero segnato, in riva sinistra, contare circa 45' (non testato)