Rio Lavagetta

Percorso totalmente privo di interesse torrentistico. Nell'unico tratto che potrebbe riservare qualche gioia, dopo la confluenza col Rio delle Martelle, è vietato fare il bagno, essendo a monte della presa dell'acquedotto di Voltaggio.

Difficoltà: v1 a1 II

Navetta: circa 3,2 km
Materiale:

n.a.

Accesso a valle: si raggiunge Voltaggio, centro principale della Val Lemme, lasciando la A7 a Busalla. Si prende la statale per Ronco Scrivia e giunti alla frazione Borgo Fornari si svolta seguendo le indicazioni per Fraconalto-Voltaggio. Giunti al bivio in vista del paese si prosegue a sinistra risalendo la valle verso il passo della Bocchetta e si parcheggia dopo circa 600 metri in corrispondenza di un ampio curvone di fronte ad un capannone in costruzione, abbandonato.

Accesso a monte: si continua lungo la valle per 2,5 m e si svolta a destra subito prima di uno stretto ponte in pietra. Lo sterrato sale ripido verso Case Acquestriate per circa 700 m, si lascia l'auto dove lo spazio lo consente.

Avvicinamento: si prosegue lungo la sterrata attraversando un campo recintato. Giunti a quota 700 in vista del Bric della Croce si svalica tagliando per prati e si prosegue quindi per vecchi sentieri semiscomparsi in direzione della vetta del monte. A quota 800 un'esile traccia scende nella valle del Rio Lavagetta.

Rientro: si segue il sentiero in riva destra che costeggia per circa 700 metri il Rio delle Martelle per poi cambiare riva. Quando si è ormai sulla valle principale una mulattiera taglia in discesa verso il torrente Lemme. Si guada il corso d'acqua e si risale sulla curva dove si è lasciata l'auto a valle.

Prima discesa:
09/04/2007 Andrea Bruzzone, Sara Morando, Mattia Pilato, Nanni Pizzorni, Roberto Schenone, Enrico Sclavo