LLech (Cascades de la Fous)

Il paradiso del toboga! Incredibile canyon, talmente divertente da sembrare creato artificialmente. In 2 ore di discesa si concentra una serie di toboga perfetti, sempre superiori ai 5 metri, nonché svariati salti e solo due o tre belle calate obbligatorie.

Periodo: maggio-settembre
Dislivello: 160 metri (620 - 460)
Calate: 7, calata più alta 18 m
Ancoraggi: ottimi - 2005
Tempi: 30' avvicinamento + 2h + 20' rientro

Accesso: da Perpignan si seguono le indicazioni per Prades. Poco prima di Prades si svolta sulla D24b in direzione Los Masos e successivamente sulla D24 in direzione Villerach. Da Villerach si prende la pista che porta al Pic de Canigou e dopo circa 2km si arriva al Col de Forn, dove si trova un grosso parcheggio.

Avvicinamento: dal parcheggio si segue lo sterrato per circa 20 minuti ed in prossimità di uno spiazzo si scende sulla sinistra (freccia). Giunti ad un rudere completamente diroccato lo si aggira sulla destra raggiungendo velocemente il greto del torrente.

Rientro: dall'ultima pozza un sentiero "addomesticato" risale ripidissimo in riva sinistra, nel bosco, fino a raggiungere il parcheggio.

Nota: evitare i weekend, invvasione di commerciali!