Rio Marona

Bel percorso molto acquatico e divertente, con alcuni passaggi tecnici non banali. La prima parte è piuttosto continua e abbastanza verticale, poi dopo la confluenza con un affluente di sinistra si ha un tratto di progressione prevalentemente orizzontale che conduce ad una bella strettoia finale.

Tutte le immagini del Rio Marona

Periodo: luglio-settembre
Calate: 10, calata più alta 40 metri (15+25)
Ancoraggi: insufficienti - 2011
Tempi: 1h 30' avvicinamento + 4h + 45' rientro

Accesso: uscire dall'autostrada A26 all'uscita di Verbania e imboccare la statale verso la città; dopo circa 4km, subito dopo una grossa rotonda, sulla sinistra si trova il bivio per Cossogno. Salire fino a Bieno, raggiungere San Bernardino e prendere quindi per Rovegro. Da qui proseguire sulla strettissima strada (camper vietati) che porta al paesino di Cicogna.

Avvicinamento: all'ingresso del paese, sull'esterno di un tornante, parte un sentiero segnato per (fra gli altri) Pogallo, Tregugno e Pian Cavallone. Dopo un breve tratto su sentiero lastricato si incontra un altro bivio segnalato: prendere a destra per Tregugno e Pian Cavallone. Si scende ripidamente fino al ponte di Corte Borlino e si risale velocemente alle poche case omonime. Si prosegue salendo, sempre su sentiero segnato (anche se un po' infrascato e ripido), fino al bel borgo di Tregugno e da qui, ora con tratti a mezza costa, si raggiungono altri ruderi. Da qui, sempre tagliando il fianco della montagna in mezzo a folta vegetazione di felci, si continua fino a Teggia, alpeggio dove si trovano alcune case "quasi intere". Si prosegue su un'evidente mulattiera che sfrutta alcuni muretti a secco e in pochi minuti si raggiunge facilmente il greto del torrente.

Rientro: poco dopo l'ultima strettoia, sulla destra si scorge il rudere di una minuscola costruzione in pietra (poco più che una dispensa). Da qui si sale su vaghissime e ripide tracce fino a riguadagnare il crinale nei pressi di alcune baite (Corte Borlino) incontrate sul sentiero di avvicinamento. Si ridiscende al ponte e si ripercorre il sentiero fino a Cicogna.