Mlinarica

Se da un po' di tempo in forra vi sembra di non spaventarvi più e che tutto sia un po' troppo banale… provate il Mlinarica, con la sua super strettoia finale che vi lascerà senza fiato per la bellezza e senza voce per il rumore assordante che impedisce di comunicare coi compagni, a meno di urlare come pazzi. Bellissima forra, ma con bacino piuttosto pericoloso per le sue caratteristiche, occhio al meteo!!!

Periodo: luglio-settembre
Ancoraggi: sufficienti - 2007
Tempi: 5' avvicinamento + 3h 30' + 5' rientro

Accesso a monte: da Piezzo (Bovec), nella valle dell'Isonzo, si prende la strda in direzione del passo di Vrsic. Dopo una ventina di km si supera il paesino di Trenta. Dopo altri 3,4 km, poco dopo un ponte, si trova sulla destra un piccolo spiazzo, di fronte ad una casa. Da qui è visibile una passerella sull'Isonzo di cui il Mlinarica è affluente di riva sinistra.

Accesso a monte: si continua per circa 4 km fino al tornante 38, a quota 1080 (sul cartello c'è una quota errata di 1180 m.), in prossimità di una vecchia costruzione.

Avvicinamento: dall'esterno del tornante si entra nel bosco aggirando una sbarra, si segue la strada per pochi minuti ed in corrispondenza di un affluente asciutto si scende nel greto.

Rientro: al termine della strettoia si incontra in riva destra un ballatoio di legno del sentiero turistico, si può uscire subito o fare un'ultima calatina e risalire successivamente in riva destra. Il sentiero arriva velocemente all'Isonzo che si scavalca grazie ad una passerella in legno.