Val Ru da Molin

Bella forra tra rocce bianche, con acqua limpida e molto fredda. La parte iniziale presenta una bella successione di salti, fino ad offrire una cascata da 25 metri, saltabile con un tuffo da 20 metri! Incantevole e veramente molto severo l'ambiente in cui si snoda la forra, godibile lungo il sentiero di avvicinamento.

Periodo: da giugno a settembre
Lunghezza: circa 1 km
Calate: 7 (3 obbligatorie), calata piu' alta 25 metri
Ancoraggi: discreti - 1999
Tempi: 50' accesso + 2h 30' discesa

Accesso: da Belluno prendere in direzione Feltre e girare al bivio per Agordo, sulla statale n° 203 che corre lungo la valle del Cordevole. Percorrere la strada fino a raggiungere l'albergo-ristorante "La Stanga", qualche chilometro prima dell'abitato di La Stanga. Si può posteggiare nello spiazzo dell'albergo (meglio se con il consenso dei gestori) oppure, tornando indietro di circa 200 metri, in uno spiazzo sulla destra, in corrispondenza del ponte che scavalca la Val de Piero.

Avvicinamento: proprio alle spalle dell'albergo ha inizio il sentiero n° 502 per la Val de Piero ed il rifugio "7° Alpini". Si segue questa mulattiera, che sale molto ripida, e in corrispondenza del primo bivio, caratterizzato dalla presenza di una piccola costruzione in cemento, si svolta a sinistra (a destra si va verso la Val de Piero). Il sentiero sale ripidamente a mezza costa prima in mezzo al bosco e poi lungo le scoscese pareti della gola, offrendo uno spettacolo straordinario. Dopo circa 50 minuti di cammino si scende al letto del torrente a quota 600 m s.l.m. e si inizia la discesa.

Rientro: alla fine della gola si giunge direttamente sulla strada asfaltata; percorrerla verso sinistra fino a ritornare al parcheggio.