Fosso del Molinello

I 650 metri di dislivello regalano pochi momenti di torrentismo, visto che per lo più si tratta di progredire su una lunga frana intervallata da brevi strettoie.

Tutte le immagini del Fosso del Molinello

Difficoltà: v3 a1 IV
Periodo: primavera ed autunno dopo forti piogge
Ancoraggi: speditivi - 2010
Tempi: 30' avvicinamento + 4h + 5' rientro
Materiale: 2 corde x 60 metri

Accesso a valle: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Genova Est e si seguono le indicazioni per Piacenza. Giunti a Bargagli si imbocca la galleria che porta verso Gattorna, in Val Fontanabuona. Da Gattorna si prosegue fino a Monleone di Cicagna e si svolta a sinistra verso Favale di Malvaro. Giunti all'ingresso del paese si svolta a sinistra in salita verso Priagna - Canavissolo. Dopo circa 1 km un ponte scavalca il fosso.

Accesso a monte: si torna a Favale e si riprende la strada che sale verso il Passo della Scoglina. Giunti al Passo si svolta a sinistra verso Barbagelata. Dopo circa 1 km si posteggia in corrispondenza di un tornante verso destra.

Avvicinamento: sull'esterno del tornante parte un tratturo che scende ad un rio (sono i primi metri del torrente Aveto). Si segue il percorso che in discesa costeggia e poco dopo attraversa il rio. Giunti ad una confluenza si risale lungo l'affluente su un sentiero (pallini blu) che risale il rio fino alle sorgenti. Poco oltre si raggiunge un valico che dà sulla valle di Malvaro. Da qui si segue ancora il sentiero che, dopo una breve salita, ridiscende al Fosso del Molinello.

Rientro: pochi metri prima della confluenza (dalla riva sinistra) col Fosso d'Onate si lascia il greto su un sentiero in riva destra. In pochi minuti siete al ponte.

Prima discesa: 19/06/2010 S. Carlarino, M. Decaroli, A. Lorenzi, C. Milesi, S. Morando, A. Sanguineti, R. Schenone, R. Sivori

Note: attenzione sull'unica calata armata a fix: la roccia è pessima e l'armo è inaffidabile.