Vallon de Mont Noir

Discesa in bell'ambiente alpino senza grandi attrattive. Solo la prima sequenza di calate ha un interesse tecnico. Molto belle le marce di avvicinamento e rientro.

Periodo: da maggio a luglio
Calate: circa 7, calata più alta 45 m (15 + 30)
Ancoraggi: speditivi - 2009
Tempi: 1h 30' avvicinamento + 2h 30' + 45' rientro

Accesso: all'uscita autostradale di Ventimiglia seguire le indicazioni per il Colle di Tenda (SS20). Si risale la Valle Roya e dopo Fanghetto si entra in territorio francese. La strada è quindi denominata N204 dai francesi e va seguita fino a raggiungere l'abitato di Breil. Da Breil si prosegue per 17 km in direzione di Tenda lungo la N204 e si svolta quindi a destra in direzione di Briga (La Brigue) sulla RD43. Dopo 2 km si giunge al paese, lo si attraversa e si imbocca la RD 143 per Notre Dame de Fontaines. Si continua con belle viste della splendida valle e si posteggia presso il Santuario.

Avvicinamento: prendere il sentiero che sale a sinistra della chiesa (freccia n. 266) in direzione del Passo di Colle Ardente. Il sentiero sale inizialmente deciso e poi, giunto in quota, prosegue a mezza costa fra splendide pinete. Si segue il percorso senza biforcazioni fino a giungere in vista della grande cascata. Si continua, ancora in pianura, fino ad un bivio che si trova pochi metri prima di una piccola cappelletta in pietra. A questa biforcazione si segue il sentiero meno marcato che raggiunge, dopo una cinquantina di metri, una passerella distrutta.

Rientro: a quota 1050, in corrispondenza di un affluente di riva sinistra (Vallon di Sanson), si esce in riva destra su un evidente sentiero pianeggiante che riporta molto piacevolmente a Notre Dame de Fontaine.