Val Moriana

Si tratta di una forra la cui portata è fortemente ridotta da una presa che si trova alla partenza del percorso. In condizioni di rilascio nullo, la forra si presenta come una serie di calate senza particolari difficoltà, con acqua potrebbe diventare un percorso molto tecnico.

Periodo: giugno-settembre
Ancoraggi: sufficienti - 2012
Tempi: 45' avvicinamento + 3 h 30' + 10' rientro

ATTENZIONE! Alla partenza del torrente esiste una presa che, se disattivata, riporta il torrente alla sua portata naturale.

Accesso: si prende l'A26 Voltri-Gravellona Toce e si prosegue fino a quando l'autostrada si trasforma in strada statale (SS33 del Sempione) a 4 corsie. Si continua sulla SS33 risalendo la Val d'Ossola fino all'uscita per Macugnaga. Si continuano a seguire le indicazioni per Macugnaga e si risale la Valle Anzasca lungo la SS549 per circa 20 km fino a superare il paese di Ceppo Morelli. Si prosegue in direzione Macugnaga e giunti alla frazione di Pestarena si scende verso il ponte sull'Anza.

Avvicinamento: si attraversa il ponte e si prende a sinistra in direzione Alpetto. Il sentiero sale prima a mezza costa e poi molto ripido nel bosco seguendo le tubazioni dell'impianto idroelettrico. Si giunge senza difficoltà alla partenza, vicino alla presa.

Rientro: dipende dalle condizioni dell'Anza: o lo si attraversa sotto la vecchia passerella e si torna rapidamente alle auto o si risale la riva fino al ponte.