Nevidio

Bella discesa acquatica. Il Komarnica forma questa forra suborizzontale ma splendida e profondissima, dove l'acqua non manca mai. La corda è quasi inutile, i tuffi sono invece parecchi. Attenzione alla portata, percorso adatto ai mesi estivi.

Periodo: luglio-settembre
Ancoraggi: speditivi - 2007
Tempi: 5' avvicinamento + 2h 30' + 40' rientro

Accesso: da Savnik si seguono le indicazioni per Zabljak e si prende quindi a sinistra per Petnica e Poscenje (attenzione, cartelli in cirillico). Si supera il borgo di Petnica ed il laghetto di Poscenje. Al bivio successivo si prende a sinistra fino a scavalcare il ponte sul canyon. Si posteggia poco dopo.

Avvicinamento: dalla strada si scende in direzione est sulla riva destra fino all'ingresso della forra.

Rientro: appena la forra si riapre si trova in riva destra una traccia di sentiero che sale ripida nel bosco. Dopo un breve tratto a mezza costa il sentiero diventa segnato (bollo bianco su tondo rosso) e continua ripido sino ad un crinale che domina la forra e che si ricongiunge alla strada che collega Poscenje a Duzi.

Nota: alla partenza della forra si trova un idrometro. Il percorso è fattibile solo se l'idrometro segna zero.