Codula di Orbisi

Splendida discesa a secco con pochi e gelidi laghetti da attraversare a nuoto. Archi naturali e grotte fanno da contorno a questo splendido percorso nel cuore del massiccio del Supramonte di Urzulei. Imperdibile anche il by-pass sotterraneo della Grotta dei Colombi, alternativa speleologica alle ultime 3 calate.

Periodo: tutto l'anno
Lunghezza: circa 1 km
Dislivello: 170 m (720-550)
Calate: 11, calata più alta 35 m
Ancoraggi: ottimi (con calate finali nella Grotta dei Colombi) - 2007
Tempi: 20' avvicinamento + 3h 30' discesa + 45' rientro

Accesso: si percorre la SS125 Orientale Sarda fino al valico di Genna Cruxi, al km 177,4 fra Dorgali e Baunei. Poco più a valle una strada asfaltata va in direzione sud ovest aggirando una bastionata calcarea. Si segue la strada per circa 2,5 km, fino ad un bivio dove prendiamo a destra. Poco dopo il bivio la strada diventa sterrata e siamo ormai su uno spettacolare altopiano. La strada prosegue fra saliscendi, si trascurano altri sterrati secondari, si attraversa la parte alta della codula di Orbisi su un ponte e si prosegue fino agli ovili di Campos Bargios. Da qui si segue la strada a fianco del pascolo per 800 metri, fino a quando la strada diventa lastricata. Si prosegue per altri 1,5 km circa in mezzo al bosco su strada sempre lastricata fino al parcheggio, una rotonda intorno ad un enorme leccio dove termina il lastricato. Siamo a circa 9,5 km dall'inizio dello sterrato.

Avvicinamento: si sale sul dosso dove si trovano gli ovili di Sedda Arbaccas. Da qui una traccia di sentiero scende in pochi minuti nel greto della Codula. Si prosegue fino al primo risalto, poco dopo l'ingresso di una grotta in riva sinistra.

Rientro: è possibile proseguire oltre la calata di 18 metri che porta all'uscita della grotta dei Colombi, ma consigliamo invece di lasciare il torrente a questo punto. Con una breve e facile arrampicata in riva sinistra, si raggiungono tracce (molto rade) di sentiero. Si prosegue tagliando a mezza costa per una quindicina di minuti, fino a raggiungere il sentiero, evidente, che risale lo spartiacque dello Schinale 'e s'Arraiga. Da qui si risale verso Sedda Arbaccas.

Nota Bene: sono presenti due risalite su corda fissa di circa 5 metri. La prima si trova circa a metà percorso, la seconda può essere evitata scegliendo il bypass nella Grotta dei Colombi.