Rio Orsiggia dell'Arma

Forretta per collezionisti, simile al Branega. Da scendere immediatamente dopo precipitazioni copiose e/o devastanti. Calatine, passaggi vegetali, qualche tuffetto e un toboga. Rilassante.

Difficoltà: v2 a2 II
Periodo: tutto l'anno, ma solo dopo forti piogge
Ancoraggi: speditivi - 2023
Tempi: 1h avvicinamento + 2h + 15'rientro

Accesso: uscire dalla A12 a Genova Nervi, prendere Corso Europa (4 corsie) in direzione La Spezia e proseguire fino alle indicazioni per Nervi. Scendere nella piazza di Nervi, prendere Via Oberdan e dopo 50 metri svoltare a sinistra in Via del Commercio. Si segue la via, si raggiunge il termine della copertura del torrente, in corrispondenza del cimitero vecchio e si prosegue, ora lungo il torrente scoperto, fino al termine della via.

Avvicinamento: si prosegue nella strada lungo l'argine e si imbocca un viottolo al cui termine si può attraversare il torrente Nervi su una briglia. Si risale sulla riva destra e si prende il sentiero che, dopo cento metri, attraversa il Rio Branega. Subito dopo il guado si prende a sinistra un sentiero che risale a mezza costa lungo la riva sinistra del Branega. Rimanendo sulla mulattiera si raggiunge un traliccio ENEL, per poi proseguire a mezza costa in leggera salita, fino a raggiungere un gruppetto di case in mezzo ad alcuni cipressi. Da qui si segue il sentiero in pianura marcato con un bollino rosso. Il sentiero, ora meno battuto, corre a mezza costa scendendo leggermente fino al guado superiore del rio Orsiggia. Si passa oltre in riva sinistra e si segue l’esile traccia (sempre marcata dai bollini rossi) che percorre la dorsale fra rio Orsiggia e rio Gareghe fino a quota 300, dove un ancora più esile traccia in pianura porta in breve all’attacco della discesa.

Rientro: si scende (o si tuffa) l’ultima cascatella arrivando nel torrente Nervi. Risalire in riva destra per 100 metri e guadare in corrispondenza di un sentiero che risale vicino alle case e riporta sulla crosa asfaltata, che si segue fino a valle per tornare alle auto.

Prima discesa: 24/04/2021 G. Boero, S. Olcese, M. Pazzini, M. Pilato, L. Stretti

Note:
1- a monte dell’attacco vi sono altre due cascate in ambiente molto aperto
2- se l'acqua è presente allo sbarramento artificiale che si trova in fondo a via del Commercio, proprio sotto il viadotto dell'autostrada, potete essere certi di incontrare un buon livello.