Vallon de la Peira

Canyon breve ad andamento molto verticale. L'ambiente piuttosto aperto rende le tre calatone abbastanza impressionanti. Ottima palestra per neofiti delle grandi verticali.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Periodo: da aprile a luglio
Lunghezza: 0,9 km
Ancoraggi: dipartimentali - 2003
Tempi: 45' avvicinamento + 3h discesa + 5' rientro
Navetta: 1,7 km

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso
a valle: all'uscita dell'autostrada di Nizza St. Isidore prendere la statale N202 in direzione di Digne-Grenoble risalendo la riva sinistra del Var. Continuare lungo la statale fino a Plan du Var dove, superato il ponte sulla Vésubie, si svolta a destra sulla D2565 in direzione St. Martin Vésubie. Si percorre la bellissima strada delle Gorges de la Vésubie fino all'incrocio con la D19. Svoltare sulla D19 in direzione Levens e dopo qualche centinaio di metri posteggiare sul ponte che scavalca la Peira. È visibile l'ultima cascata del torrente.
a monte: tornare sulla D2565 e proseguire ancora 200 metri. Poco prima dell'abitato di St. Jean si imbocca una piccola strada che sale a destra; superare una serie di tornanti e posteggiare dove la strada termina, attenzione alle proprietà private!

Avvicinamento: dalla piazzetta dove finisce la strada prendere un sentiero che scende passando vicino ad un lavatoio. Dopo un centinaio di metri in discesa il sentiero prosegue in decisa salita attraversando il bosco di faggi e salendo fino ad un traliccio dell'alta tensione visibile già dalla piazzetta. Giunti quasi sotto al traliccio (circa 350 metri di dislivello), imboccare un sentiero (segnale "canyon") che scende a destra. Superare i resti di antiche rovine e raggiungere l'acqua.

Rientro: dal lago finale seguire, in riva sinistra, un sentiero pianeggiante che in pochi minuti raggiunge il ponte sulla D19.