Val de Piero

Torrente complessivamente discreto, è costituito da una prima parte più lunga, che si risolve in una bella camminata in mezzo a splendide rocce chiare e ad acqua fredda ma limpidissima, e da una seconda parte molto incassata e bella, anche se corta. Entrambi i tratti della gola sono caratterizzati da una bella calata.

Difficoltà: v4 a3 II
Periodo: da giugno a settembre
Ancoraggi: discreti - 1999
Tempi: 1h accesso + 2h 15' discesa + 5' rientro

Accesso: da Belluno prendere in direzione Feltre e girare al bivio per Agordo, sulla statale N° 203. Percorrere la strada fino a raggiungere l'albergo-ristorante "La Stanga", qualche chilometro prima dell'abitato di La Stanga. Si può posteggiare nello spiazzo dell'albergo (meglio se con il consenso dei gestori) oppure, tornando indietro di circa 200 metri, in uno spiazzo sulla destra, in corrispondenza del ponte che scavalca l'uscita della gola.

Avvicinamento: proprio alle spalle dell'albergo ha inizio il sentiero n° 502 per la Val de Piero ed il rifugio "7° Alpini". Si segue questa mulattiera, che sale molto ripida, e in corrispondenza del primo bivio, caratterizzato dalla presenza di una piccola costruzione in cemento, si svolta a destra seguendo sempre il sentiero n° 502 (svoltando a sinistra si va verso la Val Ru da Molin). Si rimane su questo sentiero anche dopo una deviazione a destra che scende verso il greto. Il percorso diventa ora molto esposto, con punti attrezzati con corda fissa ed altri che meriterebbero di esserlo; si superano due affluenti del vallone e si giunge, camminando a mezza costa su aeree cengie erbose, in mezzo ad un bosco leggermente meno ripido, a quota 700, dove una traccia di sentiero erboso scende verso il greto del torrente, che raggiunge in corrispondenza di una costruzione dell'acquedotto che segna l'inizio del percorso torrentistico.

Rientro: la forra si conclude sotto al ponte stradale vicino al parcheggio.