Clue du Raton

Bellissimo percorso che attraversa le peliti rosse delle Gorges du Cians, alternando strettoie incredibili a zone meno claustrofobiche. Con pieno merito è considerato uno dei classici imperdibili della zona.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltà: v3 a3 IV
Periodo: da giugno a settembre
Lunghezza: circa 3 km
Dislivello: 450 metri (1470 - 1020)
Ancoraggi: dipartimentali - 2003
Tempi: 20' avvicinamento + 5h 30' discesa
Navetta: 18 km di cui 6 di pista sterrata

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso
a valle: all'uscita autostradale di Nizza St. Isidore svoltare a destra sulla N202 in direzione Digne. Si risale la Valle del Var, superando le valli laterali della Vesubie e della Tinèe, e si prosegue fino al bivio per la strada D28 delle Gorges du Cians, in direzione Beuil - Valberg. Circa 700 metri dopo il tunnel della "Petit Clue" (sito turistico con parcheggio) un piccolo ponte supera il Clue du Raton, la cui ultima strettoia è visibile dalla strada (il Raton è un affluente del Cians in riva destra orografica). Pochi metri dopo il ponte si può parcheggiare presso un'installazione della società elettrica.
a monte: si prosegue fino al termine della valle, fino a raggiungere Beuil, quindi si continua per 2 km seguendo le indicazioni per Les Launes/Valberg e, giunti alla frazione Les Launes, si svolta a sinistra verso la telesiège (seggiovia) des Eguilles. Si supera la seggiovia e si comincia la parte di strada sterrata, prendendo a destra alla prima deviazione che si incontra (freccia n.18) e seguendo successivamente le indicazioni per l'Illion. Continuare fino alle malghe di Illion (freccia n.26), dove è obbligatorio parcheggiare.

Avvicinamento: si prosegue sulla strada per circa 1 km e, giunti in cima ad uno spiazzo erboso, si scende in mezzo alla macchia fino al letto del torrente, circa 150 metri di dislivello più in basso.

Nota: attenzione, le dimensioni e la conformazione del bacino rendono il percorso particolarmente soggetto a piene improvvise …(alcuni incidenti mortali già avvenuti in passato).