Vallon de la Réoune

Percorso interessante ad inizio stagione: una lunga serie di verticali, anche piuttosto alte, ed una breve parte finale più ludica.

Difficoltà: v4 a2 IV
Periodo: aprile-maggio
Dislivello: 570 metri (1070 - 500)
Ancoraggi: dipartimentali - 2006
Tempi: 1h 15' avvicinamento + 4h 30' + 10' rientro
Navetta: 10,5 km

Accesso a valle: da Ventimiglia si risale la valle Roya e, poco dopo San Michele, si svolta a sinistra verso Olivetta - Sospello. Giunti a Sospello si attraversa il paese, si supera il Camping Domanine Sainte Madeleine e, dopo circa 1 km, si nota la freccia n.80 che porta ad un vecchio ponte in pietra che scavalca la Bevera. Poco prima si trova spazio per parcheggiare.

Accesso a monte: si torna verso Sospello e, alle prime case del paese, ad un quadrivio si svolta sulla sinistra, scendendo verso il fiume con una strada tortuosa. Si scavalca la Bevera, si svolta a sinistra e, circa 150 metri dopo, a destra, salendo in direzione della Baisse de Figuiera. La strada, stretta e piena di tornanti, sale per alcuni chilometri senza altri bivi evidenti. Giunti quasi sul crinale si raggiunge un'altra strada, si prende a sinistra e dopo un altro chilometro si raggiunge il parcheggio, dove troviamo la freccia n.76 con le indicazioni del GR52.

Avvicinamento: dal parcheggio si sale nel bosco sulla comoda mulattiera che risale il crinale. All'unico bivio (freccia 77) si prende a sinistra, continuando ora a mezza costa, ad una quota di circa 1000 metri. Il sentiero sale costante fino ai 1100 metri, svalica nel vallone della Réoune e raggiunge il ruscello. Conviene continuare ancora uno o due minuti e scendere ancora ad un secondo guado.

Rientro: alla confluenza con la Bevera si scende verso valle fino al ponte. Se siete scesi lungo l'acqua dovete proseguire 50 metri oltre il ponte per risalire comodamente in riva destra.