Cascades de Rest

Le cascate di Rest sono un percorso estremamente verticale e mai incassato, praticamente una serie di calate in parete. L'ambiente montano molto bello ed incontaminato rendono la discesa interessante e piacevole.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltà: v5 a1 II
Periodo: da luglio a settembre
Lunghezza: circa 300 metri
Calate:

7, salto piu' alto 60 m

Ancoraggi: buoni - 2002
Tempi: 45' avvicinamento + 2h 30'discesa
Materiale:

2 corde da 60 metri

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso: si esce dall'autostrada della Costa Azzurra a Nice-St.Isidore. Da qui si prende in direzione di Digne lungo la strada N202 che risale la valle del Var. Si prosegue sulla strada principale fino ad Annot (circa 100 km) e da qui si prende in direzione di Colmars, passando il colle de Saint-Martin ed entrando nella valle dell'alto Verdon. Poco prima di Colmars, splendido borgo fortificato a metà della valle dell'alto Verdon, si incontra sulla sinistra il bivio per Villards. Imboccata questa strada secondaria, dopo poche centinaia di metri si segue un'altra strada sulla destra che sale in direzione di Chasse. La stretta stradina diventa, dopo due tornanti, sterrata. Si prosegue fino ad un bivio in corrispondenza di una casetta per la raccolta dell'immondizia. Si posteggia nel comodo prato.

Avvicinamento: dal bivio si prende a destra, giungendo rapidamente al bel paesino di Chasse, lo si attraversa e si prende il sentiero che sale all'alpeggio di Rest. Da Chasse è ben visibile il percorso torrentistico. Un ponte di legno supera il fiume che scende la valle principale e poco dopo un'altra passerella scavalca il torrente che percorre le Cascate di Rest, affluente di riva sinistra del precedente. Il sentiero è ben segnalato e, dopo un tratto a mezza costa in direzione est, gira improvvisamente e sale ripido in direzione ovest, fino a ricongiungersi al corso d'acqua.