Clue de Riou

Bellissima discesa "in crescendo". Dal deserto plateau del Riou parte questo piccolo torrente che scende ripidissimo e scava una strettissima forra nel tenero calcare del Verdon. Le ultime calate sono impressionanti e bellissime. Purtroppo negli ultimi anni si trova sempre più spesso a secco.

Fotografie S. Morando

Ancoraggi: buoni - 2008
Tempi: 1h 15' avvicinamento + 3h discesa + 5' rientro

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso: da La Palud s/Verdon si segue la strada che scende verso il lago di S.te Croix e Moustiers-S.te Marie. Giunti al bivio per il lago, in località St. Clair, si svolta a destra verso Moustiers. Giunti all'ingresso del paese si sale verso il centro e si svolta quindi a destra verso il parcheggio pubblico, poco sopra il bellissimo borgo.

Avvicinamento: il Riou è la stretta gola che si vede alla sinistra del paese (attenzione: NON è quella che ne attraversa il centro);dal parcheggio si attraversa tutto il paese e si sale per il sentiero segnato in giallo alla sinistra della gola, in direzione della fattoria Naverre. Prendere a destra all'unico bivio che si incontra e raggiungere l'altipiano sopra Moustier, avanzando in un bel bosco in direzione nord. Il sentiero piega quindi verso est, dopo un breve tratto in discesa si lascia il sentiero e si scende a destra per raggiungere il prato di Chichié, attraversato dal Riou che, sulla destra, comincia a scavare il canyon.

Rientro: già prima della calata di 38 metri è visibile il sentiero di rientro. Superato l'ultimo corto risalto scendere sulla destra e poi svoltare a sinistra in direzione del paese.