Rio del Ronchi

Breve percorso ideale ad inizio stagione o dopo piogge. Inizio ad andamento verticale con minore scorrimento e finale abbastanza divertente con scivoli, tuffetti ed una bellissima calata verticale.

Difficoltà: v3 a2 II
Periodo: primavera ed autunno dopo forti piogge
Calate: circa 10, calata più alta 25 metri
Ancoraggi: sufficienti - 2010
Tempi: 15' avvicinamento + 2h 30'
Navetta: 1,1 km
Materiale: 1 corda x 60 metri

Accesso a valle: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Genova Est e si seguono le indicazioni per Piacenza. Giunti a Bargagli si imbocca la galleria che porta verso Gattorna, in Val Fontanabuona. Da Gattorna si prosegue fino a Monleone di Cicagna e si svolta a sinistra verso Favale di Malvaro. Dopo circa 1,5 km si incontra il bivio a destra per Lorsica, si raggiunge il paese e si prosegue oltre sulla strada principale fino al primo tornante in corrispondenza di un ponte.

Accesso a monte: proseguire lungo la strada e, superate le case di Caprile, posteggiare sulla sinistra prima del successivo tornante verso destra.

Avvicinamento: sull'esterno del tornante parte una mulattiera. Dopo una breve salita il sentiero prosegue incrociando alcuni corsi d'acqua affluenti del percorso torrentistico. Si arriva quindi ad alcune fasce sgombre da alberi, non attraversare le fasce ma seguire invece il sentiero e dopo una breve salitina incontra il Rio del Ronchi (1° calata su albero pochi metri a valle del sentiero).

Rientro: passare sotto la strada asfaltata e uscire poco dopo in corrispondenza del ponte in pietra.

Prima discesa: 20/03/2010 R. Sivori, C. Milesi, L. Anghileri, M. Bozzo, L. Zuccheri