Moulin de Roubion

Breve percorso poco acquatico a carattere decisamente verticale. La portata tuttavia č notevole e richiede attenzione durante le calate.

DESCRIZIONE COMPLETA DI QUESTO PERCORSO SULLA GUIDA

Canyoning in Francia

Alpi marittime, Alta Provenza, Vercors e Brianconnais

Difficoltŕ: v6 a2 II
Periodo: da giugno a settembre
Lunghezza: circa 800 m
Calate: 9, calata piů alta 60 metri
Ancoraggi: sufficienti - 2007
Tempi: 5' avvicinamento + 2h 45' discesa + 10' rientro
Navetta: 2,9 km

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso
a valle:
all'uscita autostradale di Nizza St. Isidore svoltare a destra sulla N202 in direzione Digne. Si risale per circa 30 km la Valle del Var, superando il bivio per la valle laterale della Vesubie, fino a raggiungere la deviazione, sulla destra, per la strada D2205 della valle della Tinče, in direzione St-Sauveur s/Tinče. Qua si prende a sinistra il bivio per Beuil/Col de la Couillole. Dopo circa 5 km si incontra una serie di gallerie, dopo la quarta galleria si trova sulla destra un piccolo spiazzo per il parcheggio a valle (1 o 2 vetture max), a 5,5 km circa dal paese. Puň essere conveniente installare una corda fissa sul pendio del sentiero di uscita, ormai ridotto ad un ripido cumulo di sfasciumi.
a monte: si continua per altri 2,9 km e si trova, sempre sulla destra, un lungo parcheggio.

Avvicinamento: dal parcheggio si torna verso valle per un centinaio di metri e si trova un tratturo che scende verso il letto del torrente, dopo pochi metri una traccia di sentiero si inoltra nel bosco scendendo rapidamente all'acqua.

Rientro: dalla confluenza si risale la Viončne per 50 metri fino ad incontrare una traccia di sentiero che presto diventa ripidissima e risale sulla strada sbucando proprio all'uscita della galleria nei pressi del posteggio.