Ogliana di Beura (Rio delle Rovine)

Interessante percorso con alcuni passaggi piuttosto insidiosi. Il torrente è sempre ben alimentato e, dopo una noiosa parte di cammino, si inforra senza lasciare più respiro, fino ad una notevole strettoia finale. Una forra da affrontare solo se ben allenati e tecnicamente preparati.

Difficoltà: v4 a4 IV
Periodo: luglio-settembre
Lunghezza: circa 3 km
Ancoraggi: sufficienti - 2006
Tempi: 2h avvicinamento + 5h + 10' rientro

Accesso: da Villadossola, raggiungibile con la SS33 del Sempione, si seguono le indicazioni per Beura, sulla sponda opposa del Toce. Al centro del paese un ponte scavalca il Rio delle Rovine. Parcheggiare nell'ampio posteggio prima del ponte.

Avvicinamento: si attraversa il ponte passando in riva destra. Si entra nel paese e poo dopo si incontra il sentiero per Bissoggio. La mulattiera sale ripida fino al borgo (circa 35 minuti). Dalle ultime case di Bissoggio si svolta a destra seguendo le indicazioni per Alpe Solia. Il sentiero continua fra saliscendi, attraversa prima un torrente semisecco e successivamente raggiunge una casa isolata sulla sinistra. All'unico bivio si prosegue sul sentiero principale, a destra. Successivamente si attraversa su un ponticello il Rio delle Rovine (in realtà il percorso torrentistico nella prima parte scende l'Ogliana di Pozzolo) e si prosegue fino ad Alpe Solei (q. 730). Ancora pochi minuti e siamo ad Alpe Solia di Dentro, a quota 753. In corrispondenza dell'ultima casa sulla destra, si stacca una traccia (evidente ma non segnata) che scende in direzione del torrente. In circa 15' di ripida discesa nel bosco si raggiunge il greto nei pressi di una vecchia passerella.

Rientro: in riva destra un sentiero che segue una vecchia canaletta riporta ad una piccola frazione di Beura. Si sale su una scaletta in pietra e si raggiunge velocemente il centro del paese.